Sarebbero stati svelati i compensi per gli ospiti in Rai a seguito delle parole della Premier Giorgia Meloni dopo il caso Scurati.
Sta facendo molto discutere il caso Scurati e lo stop al monologo che lo scrittore avrebbe dovuto presentare a ‘Che Sarà’ su Rai 3 in vista del 25 aprile. La vicenda ha coinvolto, naturalmente, anche il Governo e la stessa Giorgia Meloni che nelle ore successive alle polemiche che parlavano di censura aveva risposto facendo riferimento a quello che sarebbe stato il compenso richiesto dall’uomo, ritenuto troppo elevato per la tv di Stato. Un argomento che, però, sarebbe stato smentito dal diretto interessato e sul quale La Stampa ha voluto fare chiarezza svelando i cachet che la Rai avrebbe pensato per tutti i suoi ospiti: vip, artisti e giornalisti.
Meloni e il compenso di Scurati
Subito dopo le polemiche per lo stop al monologo di Scurati sul 25 aprile, la Premier Meloni era intervenuta con un post su Facebook nel quale, oltre a condividere quelle che sarebbero dovute essere le parole dello scrittore, aveva fatto riferimento anche ai compensi che l’uomo avrebbe voluto percepire.
“In un’Italia piena di problemi, anche oggi la sinistra sta montando un caso. Stavolta è per una presunta censura a un monologo di Scurati per celebrare il 25 Aprile. La sinistra grida al regime, la Rai risponde di essersi semplicemente rifiutata di pagare 1800 euro (lo stipendio mensile di molti dipendenti) per un minuto di monologo”. La Presidente del Consiglio aveva anche aggiunto: “Non so quale sia la verità […].
Sulla questione compenso, Scurati aveva già replicato parlando a Repubblica: “La informo che quanto lei incautamente afferma, pur ignorando per sua stessa ammissione la verità, è falso sia per ciò che concerne il compenso sia per quel che riguarda l’entità dell’impegno […]”.
Svelati i cachet in Rai per gli ospiti
La teoria sulle cifre sarebbe ora stata confermata da La Stampa secondo cui il compenso richiesto da Scurati non apparirebbe poi così tanto fuori mercato rispetto ad altri ospiti, cosa che di fatto andrebbe a “sbugiardare” le parole della Premier.
Il quotidiano, citato da Open e dal altri media, ha svelato i cachet che la Rai metterebbe a disposizione dei suoi ospiti, siano essi artisti, giornalisti o altro.
Da quanto si apprende, la tv di Stato avrebbe dato 70 mila euro a Fedez per comparire a Belve (cifra smentita dalla Fremantle, la società di produzione del programma di Rai2). Il quotidiano ha rivelato, in linea generale, un tariffario che può variare a seconda della personalità invitata.
Un giornalista può “valere” dai 300 ai 2000 euro con punte “alla Sgarbi” di 3000. Costano di più attori, attrici e showgirl con prezzi variabili dai 2000 ai 20mila euro di Belen ai tempi d’oro.
Si parla poi di 500-800 euro per gli scrittori, fino ai 1800 che avrebbe chiesto Scurati. Se, invece, si volesse invitare un talento o qualcuno che sta facendo parlare per qualche opera, libro o film, lo si può avere pubblicizzandone l’operato.